Supporto allo stabilimento dell’investimento estero e consulenza finanziaria e fiscale ad aziende e progetti di investimento:
Identificazione delle opportunità di business
Studi di Mercato e di Viabilità Finanziaria
Identificazione delle fonti di finanziamento e studi di montaggio finanziario
Consulenza in negoziazioni per la formazione di joint ventures
Valutazioni aziendali
Acquisizioni
Supporto allo Sviluppo
Riforme istituzionali
Pianificazione e strategia
Studi di Impatto Economico e Sociale
Sviluppo del settore privato
Privatizzazioni
Strategia di Sviluppo
Valutazioni
Acquisizioni
Scheda Paese
INFO GENERALI
Forma di Governo: Repubblica Superficie: 4 014 kmq Popolazione: 512 173 ab. (stima 2013) Densità: 127,60 ab./kmq Coordinate: lat. 17° – 15° N; long. 26° – 22° W Capitale: Praia 127 832 ab. (2010); Unità monetaria: Scudo di Capo Verde (100 centesimi) Presidente: Jorge Carlos Fonseca (MPD), dal 9-11-2011 Primo Ministro: José Maria Pereira Neves (PAICV), dal 01-02-2001 Membro di associato UE, CEDEAO, ONU, UA, WTO Temperatura media annua (°C) Praia 24,6 Temperatura media gennaio/luglio (°C) Praia 22,5/26
STATO DI DIRITTO
La Repubblica di Capo Verde è organizzata in Stato di diritto democratico basato sui principi della sovranità popolare, la pluralitá di espressione e di organizzazione politica democratica e il rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali.
TERRITORIO
Il territorio della Repubblica di Capo Verde è composto dalle isole di:
Santo Antao, Sao Vicente, Santa Luzia, São Nicolau, Sal, Boa Vista, Maio, Santiago, Fogo e Brava e da diversi isolotti disabitati.
LINGUE UFFICIALI'
La lingua ufficiale è il portoghese.
CAPITALE DELLA REPUBBLICA
La capitale della Repubblica di Capo Verde è Praia sull’isola di Santiago, e gode di status amministrativo speciale ai sensi della legge.
ECONOMIA
Le risorse economiche di Capo Verde dipendono principalmente sull’agricoltura e la ricchezza marina. L’agricoltura spesso soffre gli effetti della siccità. Le colture principali sono caffè, banane, canna da zucchero, frutta tropicale, mais, fagioli, patate dolci e manioca.
Il settore industriale è in pieno sviluppo e si può evidenziare la produzione di aguardente, abbigliamento e calzature, pitture e vernici, turismo, pesca e l’inscatolamento di pesce e di estrazione del sale.
La banana, il pesce in scatola, il pesce surgelato, aragoste, sale e abbigliamento sono i principali prodotti esportati. La moneta è lo Escudo di Capo Verde.
GEOGRAFIA
Arcipelago dell’Oceano Atlantico, a 455 km dalla costa senegalese, é formato da 10 isole principali che si estono per complessivi 4033 kmq. Le isole maggiori sono: Santiago (991 kmq), Santo Antão (779 kmq), Boa Vista (631 kmq), Fogo (476 kmq) e São Nicolau (388 kmq), São Vicente (227kmq). Di origine vulcanica, culmina nel Pico de Fogo (2829 m), sull’isola di Fogo.
L’arcipelago ha, in generale, un aspetto imponente e maestoso. Alcune isole sono aride, ma in altre la vegetazione è lussureggiante, tropicale. Il rilievo di maggior parte delle isole è irregolare, con altitudini superiori a mille metri in alcune isole, raggiungendo anche 2882 metri, sull’isola di Fogo.
Le tre isole più orientali hanno un rilievo più piatto e un clima più arido essendo esposte ai venti secchi e caldi del Sahara.
CLIMA
Il clima delle isole é ‘temperato grazie all’azione moderatrice dell’oceano e degli alisei . Le medie annuali raramente si alzano al di sopra di 25 ° C, mai scendendo sotto i 20°C. La temperatura dell’acqua del mare varia tra i 21° C in febbraio e marzo e 25°C nel mese di settembre e ottobre. La stabilità del clima di Capo Verde garantisce la possibilità di fare turismo tutto l’anno.
POPOLAZIONE
A Capo Verde, il tasso annuo di crescita della popolazione e la mortalità sono bassi, rispetto ai tassi medi di altri paesi con reddito medio. L’aspettativa di vita media è di 62 e 65 anni, rispettivamente per uomini e donne.
La popolazione residente nel paese è stimata intorno ai 512.173 abitanti, essendo una popolazione giovane, con un’età media di 23 anni. La mancanza di risorse naturali e di scarse piogge nell’arcipelago determinato la partenza di molti capoverdiani all’estero. Attualmente la popolazione emigrata di Capo Verde è maggiore di quella residente.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più